ASSOCIAZIONE

"RiEvoluzione Italia" è un concreto progetto di attivismo civile e politico.

Grazie alla collaborazione, alla sinergia e alla volontà di tanti cittadini e rappresentanti già presenti nelle istituzioni si è dato vita ad un progetto politico nazionale denominato "Rievoluzione Italia" con la precisa determinazione di apportare un contributo attivo e autonomo in occasione delle prossime elezioni politiche.


"Rievoluzione Italia" fa riferiemnto all'associazione MIR, nata per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese, andando finalmente oltre le patologie di una transizione politica infinita e ripetitiva.

"Rievoluzione Italia" è uno strumento di mobilitazione libero, agile e trasparente che vuole dar voce a chi non si rassegna a contribuire alla vita pubblica solo il giorno delle elezioni.  

È una cassa di risonanza per le idee, i progetti e gli scenari che possono nascere dalla conoscenza dei problemi reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative.

Vogliamo ascoltare e promuovere le idee migliori, sostenere e moltiplicare i progetti più innovativi, facendone il perno delle nostre campagne di mobilitazione pubblica.

Vogliamo trasformare le idee in risposte, sollecitando una politica troppo sorda a reagire alla libera creatività delle competenze e della società civile.

Vogliamo concorrere a superare il ritardo che l’Italia sta accumulando ogni giorno nei confronti dei principali paesi europei. Un ritardo che non si misura solo negli indicatori economici, ma soprattutto nella difficoltà della politica a disegnare un futuro per il Paese.

Sarete voi a darci forza. Basta un gesto per manifestare interesse, aderire ad una singola campagna o sostenerci. Perché se è vero che l’uomo è per sua natura un animale politico, dalle nostre parti quell’animale si aggira in libertà.


PROGETTO AFFILIAZIONE

Oltre al dialogo con i singoli cittadini associati, il progetto "Rievoluzione Italia" prevede l'affiliazione al movimento nazionale, anche delle singole realtà già strutturate ed operative sulle varie territorialità. Pur mantenendo le proprie identità locali, le liste civiche, i comitati, le associazioni etc etc, potranno usufruire di una un’affiliazione generale, che offra garanzie sia in termini operativi, che d’immagine e d'identità nazionale.

Proprio da quelle espressioni radicate sui territori, potrebbero nascere alcuni di quegli elementi che caratterizzeranno i programmi nazionali, rispondenti proprio alle prerogative tipiche delle istanze civiche